Francesco Cataldo

10 marzo
Blue Brass Jazz Club

Via dello Spasimo, 15 - Palermo
posto unico 8 €
ridotto 5 € (Senior Card e Allievi Scuola Popolare di Musica).

Francesco Cataldo - chitarra
Orazio Maugeri - sax
Gabriele Manzi- pianoforte
Diego Tarantino - contrabbasso
Emanuele Primavera - batteria

Il sound mediterraneo del Quintetto di Francesco Cataldo sul palco del Blue Brass.

Il Progetto in quintetto nasce recentemente dall' incontro tra Cataldo ed il  pianista romano Gabriele Manzi.

Il repertorio include esclusivamente brani originali scritti ed arrangiati da Francesco Cataldo, alcuni dei quali sono tratti dall album "Lanuvio" registrato anni fa a Roma, recensito su Jazz  it ed accolto positivamente dalla critica come disco d'esordio del chitarrista siracusano.
 
Il sound del quintetto è prettamente mediterraneo proprio per scelta del compositore; i brani presentano  uno  stile che varia dallo swing all' even eights al latin, funk , con atmosfere europee caratterizzate da una continua ricerca del lirismo. Un lirismo comunque fruibile anche da un pubblico di non addetti ai lavori, con armonie sofisticate ma orecchiabili nei temi.
La semplicità delle linee melodiche, pur su armonie molto complesse è la caratteristica principale degli originals scritti da Cataldo.
 
Il pianista Manzi contribuisce perfettamente a questa idea con un sound deciso, molto ritmico accentuando questa impronta mediterranea.
L'esposizione dei temi è affidata oltre che alla chitarra, al sax contralto di Maugeri, perfetto solista ed interprete alla ricerca continua del lirismo piu raffinato.
La sezione ritmica composta da Tarantino e Primavera infine garantisce agli originals proprio la solidità e fluidità che servono per trasmettere nel complesso un sound chiaro e raffinato.