classi di canto

31 marzo
Blue Brass Jazz Club

Via dello Spasimo, 15 - Palermo
posto unico 8 €
ridotto 5 € (Senior Card e Allievi Scuola Popolare di Musica).

Giuseppe Andolina
Antonino D'Amico
Dario Effettivo
Francesca Mandalari
Luigi Palizzolo
Chiara Tinnirello
Maria Concetta Zarbo

Roberto Brusca - piano
Davide Inguaggiato - contrabbasso
Filippo Pasta - batteria

Sono le voci delle classi di canto della Scuola Popolare di Musica le grandi protagoniste del concerto di giovedì 31 al Blue Brass.

Giovedì 31 marzo al Blue Brass, presso il Ridotto dello Spasimo, per la stagione concertistica della Fondazione The Brass Group alle 21.30 si esibiranno le classi di Canto di Flora Faja e di Lucia Garsia (Francesca Mandalari, Dario Effettivo, Luigi Palizzolo, Maria Concetta Zarbo, Antonino D’Amico, Giuseppe Andolina e Chiara Tinnirello) con il supporto del trio di Roberto Brusca con Davide Inguaggiato al contrabbasso e Filippo Pasta alla batteria.

Lucia Garsia
figlia d’arte, inizia all’età di sei anni a studiare danza classica con Angela Abbigliati e pianoforte con Alessandro Bonanno. Dopo la maturità classica si avvia agli studi di Canto Lirico.

Diplomatasi sotto la guida di Elvira Italiana, presso il Conservatorio di Stato “Vincenzo Bellini”, ha svolto un’intensa attività didattica. Infatti, da oltre dieci anni, è docente di canto presso la Fondazione The Brass Group, alla cui scuola si sono formate molte delle recenti realtà musicali siciliane più significative, specificatamente di area canto jazz. Sono molto rare, invece, le sue apparizioni concertistiche. Oltre al concerto svolto per la Fondazione nel Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo (accompagnata dal Trio di Riccardo Randisi ha presentato un programma dedicato alle grandi voci del jazz dal titolo “For Ella, Sarah & Diane”.

Recentemente ha cantato con i Solisti della Scala diretti da Alberto Veronesi, in occasione dell’inaugurazione del Teatro Salvatore Cicero di Cefalù. Ha inoltre cantato con l’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Carmelo Caruso e la scorsa estate è stata protagonista a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo, di un concerto jazz promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e infine al Blue Brass con l’Orchestra Jazz Siciliana.

Flora Faja
anche lei figlia d’arte (il padre Angelo è uno dei più importanti flautisti e direttori d’orchestra sinfonica italiani di indiscusso livello internazionale), già nel 1974 faceva parte del gruppo dei Cantori Nuovi, nel 1981 consegue il diploma di canto presso il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” con il massimo dei voti. Ha al suo attivo diverse esperienze nell’ambito dell’insegnamento di canto anche fuori dalla Sicilia; dal 2000 è insegnante presso la “Scuola Popolare di Musica” del Brass Group. Le sue performance vocali in concerto sono innumerevoli in Italia e all’estero.

Ha collaborato con diversi gruppi musicali e ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali, nonché a trasmissioni televisive. Dopo le prime esibizioni in vari gruppi capitanati dal mitico Enzo Randisi, ha più volte collaborato con musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Giovanni Mazzarino, Vito Giordano e Ruggero Mascellino, tanto per citarne alcuni.

Dopo il bel disco “Italian Songs” dedicato ad alcune delle più belle canzoni d’autore italiane (Gino Paoli, Lucio Battisti ecc.) è già pronto, e sarà presentato al Blue Brass il prossimo 8 aprile, un altro disco dal significativo titolo “Dear George”, omaggio dedicato a George Gershwin da Flora con i suoi amici Fabrizio Bosso (t), Giovanni Mazzarino (p), Rosario Bonaccorso (b) e Adam Nussbaum (d).


Roberto Brusca
Trentenne palermitano, ha frequentato il conservatorio di Musica di Palermo e il Conservatorio di Trapani sotto al guida di Salvatore Bonafede.

E’ attualmente docente presso la scuola di Musica del Brass Group. Collaborazioni - ’07 Bassista francese Dominique Di Piazza (Agrigento) - Orchestra Jazz Siciliana Dusko Goykovich, Tony Hadley (SpandauBallet), Renee Olstead.Rassegne - cantante Tessa Souter (ny) Miriam Aida (Ireland)Gigi Cifarelli.- Partecipa a vari Festival tra i quali CastelbuonoJazz Tonnara Live TunisiJ azz San Vito Jazz. Seminari alta-qualificazione Jazzistica “Siena Jazz” - Umbria Jazz Berklee Clinics”. - 3° classificato Concorso Internazionale Vittoria Jazz (Sicily). Docenti- Barry Harris (5d.-workshop Roma) Joey Calderazzo (Roma Jazz school-K.Rosenwinkel,S.Colley,J.T.Watts)- Kenny Werner (New York University-USA) esperienza stages - jam sessions USA.