• Ricerca nel sito
Darren Barrett

Darren Barrett

Sito ufficiale

Il trombettista canadese Darren Barrett nasce da Genitori giamaicani.

Suo padre, meccanico e musicistaavvicina tutti i suoi cinque figli alla musica jazz e reggae.

Darren ricorda che la prima volta che ascolto’Miles Davis, nell'album 'Round About Midnight', capi’ che il suo strumento sarebbe stato la tromba.

I suoi primi insegnanti risultano particolarmente importanti: il trombettista Dan Moir, Alle Scuole Medie, e Ron Botnick, al liceo. Oltre Miles Davis, Freddie Hubbard e Woody Shaw, Darren cita Clifford Brown come maggiore influenza, considerandolo unodei più grandi improvvisatori di sempre.

Dopo il liceo, Darren frequenta il Corso di jazz del Humber College di Toronto, studia con Raynard Schmidt e Don Johnson.

Nel 1986, segue i Corsi del Berklee College of Music, laureandosi nel 1990. Durante i suoi anni Berklee, Darren ha comecompagniAntonio Hart, Javon Jackson, Mark Turner, Roy Hargrove e Sam Newsome.

Riceve un Master in Jazz Performance nel 1993, e un master in educazione musicale dal Queens College nel 1995.

E’ qui che incontraDr. Donald Byrd, che diventa una sorta di figura paterna per il giovane Darren.

"Ho studiato con William Fielder, un professore di tromba classica presso la Rutgers University nel 1989 e nel 1990 mi è stata offerta una borsa di studio per fare il mio master e dottorato presso la Rutgers.

Dopo la lezione, siamo andati fuori a cena e in quel momento, mi invitò a studiare con Donald Byrd al Queen's College, nell'autunno del 1990. Ho studiato con Donald fino al 1995 al Queen's College, ed e’ stata la più grande formazione che sipossa ricevere nella musica e nella vita. Sono stato fortunato ".

Nel 1997, Darren ha conseguito un Diploma in Jazz Performance presso il Thelonious Monk Institute doveera un membro della classe inaugurale.

Al programma del Monk Institue , ha studiato con Barry Harris, Wynton Marsalis, e Clark Terry, e si e’ esibitocon Herbie Hancock e Wayne Shorter.

Nel 1997, Darren ha vinto il Jazz Thelonious Monk International Competition, il concorso più grande jazz nel mondo, che mette in luce uno strumento diverso ogni anno. I giudici includevano Art Farmer, Wallace Roney, Jon Faddis, Randy Brecker, Arturo Sandoval, e Clark Terry.

Darren pubblica il suo primo album come leader nel 1999, seguito da Deelings nel 2001. Il suo più recente lavoro Wrenaissanceè stata pubblicato nel maggio 2004, e comprende R & B, Hip Hop e la musica etnica .

Darren ha suonato eregistrato con Elvin Jones, Jackie McLean, Herbie Hancock, Antonio Hart, tra gli altri.

Darren e’ attualmente professore associato nel dipartimento di ensemble al Berklee College of Music diBoston, MA e ha studenti privati.

Quanto al futuro, Darren è sempre alla ricerca di obiettivi a breve e lungo termine.

"I miei obiettivi a breve termine sono spingere me stesso ad essere il migliore musicista che posso.

Per quanto riguarda il lungo termine, sto cercando di raggiungere le persone con la mia musica, cercando di concentrarmi su me stesso come un bandleader, esecutore e Il mio obiettivo finale è che le persone ascoltino e dicano :” Hey, questo è Darren ".

The Brass Radio

Free Shoutcast HostingRadio Stream Hosting

In primo piano
Orchestra Jazz Siciliana
La prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica.
entra
Brass Store
La sezione dove puoi acquistare online il meglio delle nostre produzioni. Semplice e veloce.
entra
Brass Records
Scopri le prime produzioni musicali dell'etichetta discografica della Fondazione.
entra
Photo Gallery
Rivivi le emozioni dei concerti del Brass Group attraverso il racconto delle immagini.
entra
Blue Brass
I concerti dei migliori artisti residenti ed internazionali nell'atmosfera unica dei jazz club di una volta.
entra
Teatro Santa Cecilia
Il primo teatro storico d'Italia affidato ad una istituzione di musica moderna e contemporanea
Stiamo lavorando per voi.

Traduci il nostro sito


Documenti


Canali & Link

Newsletter