• Ricerca nel sito
Gregory Hutchinson

Gregory Hutchinson

Sito ufficiale

Fin dal suo debutto professionale come sideman adolescente con il trombettista Red Rodney, Greg Hutchinson ha offerto una testimonianza eloquente che i giovani devono avere occasioni per farsi conoscere.

Oggi è ancora giovane, ma gia’ batterista di spessore con la freschezza e inventiva che era evidente gia’ fin dall'inizio.Nonostante la sua giovane eta’ ha gia’ avuto importanti collaborazioni con artisti del calibro di Betty Carter e Joe Henderson.

Nato nel giugno 1970 a Brooklyn, New York, Hutchisnon e’ cresciuto ascoltando musica soul anni '70, che è senza dubbio la fonte di quel fuoco che crea il suo swing. E’ stato musicalmente ispirato dai suoi genitori. Suo padre, percussionista, ingaggio’ un giovane Greg in una band reggae chiamata Triadics. Da sua madre, Greg ha ereditato una vasta collezione di dischi che era stata della sua famiglia, per almeno due generazioni. Ascoltando artisti jazz , soul e funk, Hutchinson ha sviluppato la sua concezione iniziale. "Tra le mie influenze primarie c’è 'Philly' Joe Jones," ammette, "perché è un musicista che ha incorporato tutti gli elementi della sua vita nella sua musica. Un'altra ispirazione è Charlie Parker," Hutchinson continua , "Voglio cantare alla batteria nel modo in cui Bird canta con il suo sax."

 Hutchinson ha ricevuto molto dagli studi privati presso la Scuola di Musica sotto Justin Diccicio, così come dalle lezioni con Marvin Smith 'Smitty' e Kenny Washington. Diversamente da molti batteristi della sua generazione," Washington dice, "ascolta, ed è più interessato ad essere un giocatore della squadra che solo battere i tamburi ".

Mentre era ancora a scuola, Hutchinson suona negli Stati Uniti e all'estero con Red Rodney e il pianista Stephen Scott lo raccomanda ad una delle leggende del jazz: Betty Carter. Il giovane batterista e’ salito alla ribalta durante il suo periodo di due anni con la Carter.

Dopo il suo lavoro nel Betty Carter Trio, Hutchinson ha iniziato una collaborazione di successo con il Roy Hargrove Quintet, che continua ancora oggi. Il batterista ha accompagnato Hargrove su due dischi e numerosi concerti . Nel frattempo Hutchinson continua ad esibirsi e registrare con grandi artisti , come il grande sax tenore Joe Henderson.

Nel 1995 si è unito al Ray Brown Trio per occupare il posto di Jeff Hamilton.

The Brass Radio

Free Shoutcast HostingRadio Stream Hosting

In primo piano
Orchestra Jazz Siciliana
La prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica.
entra
Brass Store
La sezione dove puoi acquistare online il meglio delle nostre produzioni. Semplice e veloce.
entra
Brass Records
Scopri le prime produzioni musicali dell'etichetta discografica della Fondazione.
entra
Photo Gallery
Rivivi le emozioni dei concerti del Brass Group attraverso il racconto delle immagini.
entra
Blue Brass
I concerti dei migliori artisti residenti ed internazionali nell'atmosfera unica dei jazz club di una volta.
entra
Teatro Santa Cecilia
Il primo teatro storico d'Italia affidato ad una istituzione di musica moderna e contemporanea
Stiamo lavorando per voi.

Traduci il nostro sito


Documenti


Canali & Link

Newsletter